sabato 30 maggio 2015

Think

Una foto che mi é valsa il record di like nella mia lunga storia d'amore con Facebook. Soggetto? Un elefante enorme, Alan a condurre e il sottoscritto seduto sulla schiena stile pascià. Panza in bella mostra. La mia. Non quella dell'elefante... Tutto bello. Tutto giusto. Grandi sorrisi. Grande ilarità. Commenti. Mi piace. Era il 2013. É il 2015. Tolto il sorriso dal mio faccione sono andato a vedere il dopo di quella foto. Il dietro le quinte. Scontrandomi con una realtà fatta di elefanti con schiene spezzate, occhi tristi, inadeguati alla vita in natura, segnati da catene e bastonate, con piedi distrutti... Costretti ad un programma di riabilitazione per tornare... elefanti! Delirio turistico. Mea culpa necessario. Di chi non accese il cervello. Think. Pensa. Mai più. Esperienza forte. Fortissima. Riabilitazione per pachidermi. Nove elefanti. Quattro valli. Un Lodge. Progetto interessantissimo. Legato al territorio e ai suoi abitanti. Uomini e animali. Vedere questi splendidi animali nel loro ambiente naturale secondo le loro regole, i loro bisogni e le loro voglie. Poi, perché rimango una persona estremamente fortunata, se la splendida Ning Wan (elefante di due metri e mezzo d'altezza, ndr) decide di fermarsi a venti centimetri dalla tua faccia, fissarti con i suoi grossi occhioni e farsi accarezzare solo da te... Faccia a faccia... Gelosia per gli altri... Terrore per la guida... Pelle d'oca per il sottoscritto! Un cerchio che si chiude.

Consiglio barbuto: se scegliete il pacchetto "volunteers" sappiatelo che la parte lavorativa si basa su zappare la terra, raccogliere banane o pulire escrementi. Lavori forzati.

Backpack and Beard... Mondulkiri's Province, Cambodia... Stay tuned!

Elephant Valley Project




Base Camp

Devi annà a lavorà

www.elephantvalleyproject.org

sabato 23 maggio 2015

Il leone e la gazzella

"Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Invece ogni mattina in Vietnam, come sorge il sole, l'importante è che sovraccarichi, di gente e di merce, il tuo scooter, lo accendi e cominci a correre. E chissene frega del leone, della gazzella e pure del codice stradale."
(Anonimo - Antico proverbio vietnamita)

Questo vuole essere il mio scanzonato tributo ad un Paese meraviglioso. Spiaggia, città, campagna, montagna, giungla, musei, siti d'interesse storico,... ognuno può trovare il proprio angolo di paradiso. Lo ringrazio anche e soprattutto per avermi dato un momento privilegiato con mio fratello. Prima vacanza soli. Insieme. Poche sicurezze ho nella mia vita ma una é che questo é solo un arrivederci, caro Vietnam.

Consiglio barbuto: un solo rimpianto... comperatevi una moto! Ne vale la pena!

Backpack and Beard... From Kon Tum to Maé Vac, Vietnam... Stay tuned!
















venerdì 22 maggio 2015

C⊙L⊙RS / Into the Wild

In verità qui due paroline dovrei anche spenderle. Non tanto per il viaggio in se. Le foto sono eloquenti. Ma del perché io mi sia ritrovato in sella all'ennesimo scooter nolleggiato, con in tasca un permesso di transito di militare fattura, nel profondo nord del Paese. Quando incontri un giornalista sessantenne finlandese su di un volo low cost da Saigon ad Hue. E il già citato giornalista si beve nel giro di una mezz'oretta due birre in lattina. Ed erano le 7:30 di mattina. É stata una lunga notte, mi disse con un accenno di sorriso. Si chiacchera. Vorrei solo dormire. Poi una frase. Non esiste posto più bello al mondo oltre l''estremo Nord del Vietnam. Rispondo che il mio progetto mi porta a Sapa. Sapa? Sapa ci vanno solo "fuckin stupid Lonely Planet's tourist". Nascondo la mia. Di Lonely Planet. Promettimi che ci andrai. In moto. Prometti. Beh... Primo, lo trovo estremamente Rock and Roll. Secondo, io dei folli e della casualità mi fido. Terzo, ci vado. Eccome se ci vado. Thanks Ari.

P.S.: lasciandoti prima di partire la carta della moglie. Sai... avessi problemi a Saigon.

Backpack and Beard... Ha Giang, Vietnam... Stay tuned!

Si parte

Un classico
Si comincia a salire
La Cina é vicina

Blue River... mah

Alta gastronomia


The North Pole




QL4C



Il Gigetto
I 20km più belli





Hello Bye Bye Hello Bye Bye

Méo Vac
Phô Ga
Chiedimi se sono felice




Proudly Comunist



Hai detto Sapa?


See you again
Done
Un minuto dopo l'arrivo... preparata l'arca