domenica 22 marzo 2015

Bearded Planet / Mae Hong Son

Mae Hong Son... eccovi i veri motivi per cui vale la pena visitarla. Motivazioni che non troverete sulla vostra Lonely Planet. Che poi, a pensarci su un momento, forse un motivo ci sarà pure. Bearded Planet... la guida preferita dei cazzari.

Le strade
Intorno alla cittadina, per non saper ne leggere ne scrivere, hanno costruito una sorta di rettangolo di cemento. Un circuito da Nascar. Da quattro a sei corsie stuprano in grande allegria il paesaggio agricolo. Benvenuti nella bassa lombarda. Chi? Cosa? Lei! La Tangenziale! Aperta due anni fa é perfettamente asfaltata e se avete voglia di cimentarvi con il suicidio assistito siete nel posto giusto. Godimento puro. Nessun limite. Di velocità. D'idiozia. Adrenalina. A tutto gas!

Taxi?
Da Bangkok al più piccolo paesello di campagna. Ad ogni angolo. Ad ogni incrocio. Ad ogni fermata di bus, treno o metropolitana. Ad ogni attrazione turistica. La domanda é la stessa... Hey! Taxi? La domanda più frequente in Thailandia (insieme a do you want a special massage, my loveeee? ma questa é un'altra storia, ndr). Non qui! Nessun taxi. Nessun motortaxi. Nessun tuk tuk. Liberi... Liberi.

I siculi d'oriente
Pochi anzi pochissimi gli stranieri. Forse per la stagione. Ma la cosa migliore é quel sentimento di menefreghismo generale da parte dei locali verso i bisogni del turista. Che non vuol dire mancanza di rispetto. Semplicemente la cucina non rimane aperta fino alle due di notte perché pensi di essere in vacanza nel sud della Spagna. Tapas y vino tinto. Il mercato é alla mattina e offre ogni genere di prodotto alimentare e non cappelli in paglia made in China o occhiali da sole specchiati Cobra simil RayBan. Gentilissimi. Ma alle loro condizioni. Sentimento che avevo provato nella mia vacanza siciliana. Assai ci piace.

Il riposo del guerriero
Poco... anzi pochissimo da fare e vedere, turisticamente parlando, nella cittadina di Mae Hong Son. Qualche tempio, un centro culturale, un laghetto artificiale, una collina e quattro Seven Eleven (mentre nei dintorni vi é un turbinio di possibilità, ndr). E questo diventa una splendida scusa per dormire in media dalle 14 alle 16 ore a notte. Metteteci in più la calma e la frescura notturna e il gioco é fatto. Due i bar. Vuoti. Anzi vuotissimi. Quindi. Ultima birra. Doccia fresca. Ventilatore al minimo. Sotto le coperte. Sono già le 21. Ci vediamo domani. Buonanotte mondo.

Un salto alla Primato
Qua parlo a voi! Maschietti cresciuti a Giorgione Weah, SuperMario Kart e Eva Henger. Voi che avevate la bava alla bocca, prima di tutto per Eva Henger e colleghe poi ad ogni "beh, se facciamo il torneo tanto vale farci le maglie alla Primato". E già la vostra testa andava in confusione. Eccitamento adolescenziale. Colore, numero, nome, stile, abbinamento, stemma,... erano ormai quelle le domande esistenziali! Le uniche. Bene! A Mae Hong Son hanno la versione della Primato 2.0, puoi fare veramente di TUTTO! Immagina puoi. Maglia del Kaiserslautern, sponsor dello Swindon Town, stemma dello Sporting Braga, numero dell'adidas, logo della nike, scritta dell'umbro e il vostro nome in thailandese. Orgasmo calcistico. Io non ho ceduto... Sì, ciao! Maglia della Thailandia, Pumpui (cicciottello in lingua thai, ndr) e numero nove (verniciato e non stampato, ndr). Attaccante di peso.

Made in Thailand
Brutte notizie da Mae Hong Son per tutti i tamarri del globo terracqueo. Australiani, inglesi ed americani in primis. Non troverete le vostre amate canottiere fluorescenti con la stampa dei vostri sonetti preferiti. Tipo Party till die o Drink Dance Fuck Repeat. Impossibile da trovare anche le I ♡ Mae Hong Son. Non manca l'artigianato. Alcune boutique che propongono lavori di giovani creatori in erba. Anche pure le maglie turistiche sono particolari e disegnate da loro. No canotta. No party.

Il cestone della Tombola
77... 7 e 7... le gambe delle donne... Tombola! Tombola annunciata... tensione... Tombola confermata! Fischi... bestemmie... urla... E poi arriva il premio. Il cestone! Io credo che sia dalle piccole cose che si veda se un popolo é sviluppato economicamente, socialmente e culturalmente. Ed indubbiamente il fatto di avere il cestone della Tombola é uno di questi fattori. God bless the cestone!

Le forze armate
Appena diciottenne, sotto le armi per la nostra madre Patria, t'insegnano a far la guardia. Alt... Zona Militare... Alt... Alt o sparo... Bang Bang! Ora... se per caso, come il sottoscritto, qualcuno cercasse d'entrare in una zona militare nel Nordest della Thailandia succederebbe questo... alt... hello... bye (qualcuno dovrebbe spiegare che non é un saluto di benvenuto, ndr)... where are you from? Ohhhhh Switzerland... grasse risate... can we take a picture (a gesti ovviamente, ndr). Dopo 15 minuti hai posato con mezza caserma e ricevuto decisamente troppe pacche sulle spalle. Non fate la guerra. Fate una foto. Peace and Picture.

Backpack and Beard... Mae Hong Sun, Thailand... Stay tuned!

La Tangenziale
La Primato
Il Cestone

Nessun commento:

Posta un commento